Guide videogiochi

Migliori giochi di strategia del 2024

L’universo dei giochi di strategia offre da sempre un ampio e affascinante territorio per i giocatori appassionati di sfide intellettuali e tattiche. Questa guida si propone di esplorare i migliori giochi di strategia disponibili, offrendo una panoramica esaustiva delle esperienze ludiche più coinvolgenti e stimolanti.

Dall’affinare abilità di pianificazione e gestione delle risorse, alla sperimentazione di complesse strategie militari, ogni gioco di strategia racconta una storia unica e offre un terreno fertile per l’ingegno e la creatività.

Con questa guida si vuole coprire un genere abbastanza preciso, includendo giochi di guerra, strategici in tempo reale e strategici a turni. Ogni titolo è stato selezionato per la sua qualità, originalità e capacità di offrire un’esperienza di gioco avvincente e appagante.

Giochi di strategia · La lista dei migliori titoli!

I giochi di strategia sono presenti nel mondo videoludico grossomodo da tanto tempo quanto i giochi platform e come questi si sono evoluti nel tempo. Che tu sia un veterano della strategia o un neofita desideroso di esplorare nuovi territori, questa guida è pensata per presentare un panorama vario, cercando di presentare titoli il più possibile differenti li uni dagli altri.

Age of Empires IV

age-of-empires-4-giochi-strategia

Age of Empires IV appartiene forse alla più famosa e prolifica serie di giochi strategici in tempo reale. Sviluppato da Relic Entertainment e pubblicato da Xbox Game Studios, il quarto capitolo di Age of Empires è riuscito a risollevare le sorti di una serie che con il suo terzo capitolo aveva perso in buona parte il fascino accumulato dall’iconico Age of Empires 2, uscito nel lontano 1999.

Age of Empires IV è ambientato interamente nel medioevo e combina al meglio gestione ed espansione del proprio avamposto con la strategia militare.

La gestione dell’insediamento e delle risorse, da trovare in giro per la mappa, servirà ad alimentare lo sviluppo tecnologico e le fila del proprio esercito. A differenziare ogni giocatore vi è anche il sistema di civiltà, onnipresente in ogni capitolo della serie, offrendo unità e tecnologie uniche per variare lo stile di gioco e le strategie da adottare.

Il gioco offre una grande varietà di scenari e possibilità per dominare sul campo di battaglia, vero e proprio focus di tutta la serie. In questo ultimo capitolo si è inoltre posta molta enfasi sul multiplayer, rendendo Age of Empires IV uno dei migliori giochi strategici online, in virtù di partite pregne di strategia ma, al contempo, durature il giusto, in modo da non protrarre troppo a lungo una partita.

Age of Wonders 4

age-of-wonders-4-giochi-strategia

Arriva al quarto capitolo anche la rinomata saga di strategici a turni Age of Wonders. Ambientato in un multiverso fantasy, Age of Wonders 4 affascina con la sua incredibile mole di contenuti e di personalizzazione.

Sviluppato da Triumph Studios e pubblicato da Paradox Interactive, software house che sentiremo molto spesso in questa guida, in questo capitolo i giocatori verranno catapultati in un mondo fantasy cangiante che verrà plasmato dalla propria fazione.

Il gioco si distingue per la immane quantità di opzioni con cui il giocatore potrà interagire al fine di personalizzare la propria fazione e il proprio leader. A differenza di molti altri strategici infatti, in Age of Wonders 4 è posta molta enfasi sulla personalizzazione e sull’evoluzione del leader della propria fazione.

Sfruttando eventi, conquistando nuovi territori, affrontando minacce di ogni tipo e studiando gli arcani più affascinanti, il giocatore potrà emergere vittorioso solo grazie a un’attenta pianificazione per il conseguimento di una delle tante possibilità di vittoria.

Crusader Kings III

crusader-kings-3-giochi-strategia

Crusader Kings 3 è un’accattivante anomalia nel palcoscenico ludico dei giochi strategici. A metà strada tra uno strategico in tempo reale e un simulatore di vita medievale, sviluppato da Paradox Interactive, il terzo capitolo di Crusader Kings mette il giocatore al comando di una dinastia nobiliare che avrà il compito di gestire, come meglio crede, i suoi possedimenti.

Dalle campagne militari agli intrighi politici, dalla vita di corte ai viaggi e alle avventure, dal miglioramento del proprio podere fino all’organizzazione di feste e tornei, Crusader Kings 3 è omnicomprensivo di tutto ciò che si può desiderare da un gioco con queste premesse.

La gestione della propria dinastia è il cuore pulsante del gioco. I giocatori dovranno saper bilanciare le esigenze della propria famiglia, le alleanze politiche e le ambizioni personali del proprio regnante, il tutto per assicurare non solo la sopravvivenza ma anche il prestigio del proprio casato.

La vasta mappa di gioco spazia dalle terre dei Norreni fino alla Costa d’Avorio, dallo Stretto di Gibilterra fino all’immensa e vasta Asia e l’esperienza di gioco viene arricchita da innumerevoli eventi storici che accompagneranno il giocatore nella sua avventura.

Dune: Spice Wars

dune-spice-wars-giochi-strategia

Dune: Spice Wars è l’ambizioso gioco di strategia in tempo reale sviluppato da Shiro Games e pubblicato da Funcom, basato sull’universo del romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert.

Attraverso la gestione delle risorse, la diplomazia e la guerra, i giocatori devono espandere il proprio dominio sul pianeta Arrakis al comando di una delle sei fazioni presenti in gioco, quattro delle quali corrispondono ad altrettante casate della serie di romanzi da cui è ispirato il gioco.

Bilanciando il potere militare con le flebili alleanze politiche, come in altri giochi di strategia, le diverse casate offrono unità e tecnologie uniche, spesso portando i giocatori a dover adattare il proprio gameplay allo stile prediletto dalla propria fazione.

Dune: Spice Wars si dimostra un’esperienza appagante per gli appassionati della serie e per i fan dei giochi di strategia, combinando azione tattica e narrazione avvincente in un unico pacchetto.

Europa Universalis IV

europa-universalis-4-giochi-strategia

Europa Universalis 4 è il fiore all’occhiello della Paradox Interactive. Forse il grand strategy di maggior successo mai creato, padrone indiscusso del genere cui appartiene, Europa Universalis 4 è ambientato nell’era dell’esplorazione e dell’espansione coloniale e si conclude poco dopo le guerre napoleoniche (dal 1444 al 1821).

In questo titolo, il giocatore prende le redini di una nazione a sua scelta, scegliendo quali saranno le strade che il suo popolo sceglierà per raggiungere la grandezza.

Come maggiore esponente del genere grand strategy, Europa Universalis 4 si differenzia dai normali giochi di strategia per l’immensa mole di risorse e opzioni a cui il giocatore potrà accedere. La mappa di gioco rappresenta l’intero globo terrestre e cerca, nelle sue varie epoche, di mantenere coesi e realistici tanto i confini delle nazioni, quanto gli accadimenti e le alleanze che intercorrono in tutto il mondo.

Per i giocatori amanti della gestione più minuziosa, Europa Universalis 4, rappresenta il meglio della gestione delle risorse, della diplomazia e della guerra, oltre al fatto che pone un’attenzione encomiabile sulla validità di tutti gli avvenimenti storici.

Europa Universalis 4 offre un’esperienza tanto espansa quanto complessa, favorendo però la più totale rigiocabilità. Infine, va segnalato che il team di sviluppo è dal lancio del gioco, cioè agosto 2013, che incessantemente continua a migliorare il gioco e aggiungere un’infinità di DLC.

Humankind

humankind-giochi-strategia

Humankind è un grande esempio di innovazione in un ambito ludico parecchio stagnante. Sviluppato da Amplitude Studios e pubblicato da SEGA, il gioco è un strategico a turni, l’ennesimo ispirato dalla grande serie di Civilization.

Il titolo offre ai giocatori la libertà di guidare l’evoluzione della civiltà umana, accompagnandoli dal Neolitico fino ai giorni nostri. Ad ogni passaggio di era storica, i giocatori potranno scegliere una tra più di 60 diverse culture che influiranno sul proprio gameplay.

La caratteristica fondamentale di Humankind è sicuramente il suo distaccamento dai soliti giochi 4x, in cui il fulcro principale è quasi interamente basato sulla guerra. In Humankind invece si punta alla fama guadagnata tramite scelte e progressi adottati nell’evoluzione della propria società. Il sistema unico delle “civiche” consente infatti ai giocatori di combinare elementi di diverse culture al fine di creare una società unica e personale.

Humankind offre sicuramente un’esperienza di gioco unica e peculiare, al confronto della quasi totalità di giochi strategici a turni.

Sid Meier’s Civilization VI

sid-meier-civilization-6-giochi-strategia

Sid Meier’s Civilization VI è forse il più iconico dei giochi strategici a turno sviluppato da Firaxis Games.

Scegliendo una civiltà a inizio partita, il giocatore guiderà il suo popolo dalla fondazione del primo avamposto fino alla scoperta dello spazio. Con una mappa generata proceduralmente, leader storici e tante possibilità di vittoria, Civilization VI ha da sempre fatto scuola con un’esperienza unica e altamente rigiocabile.

Grazie anche all’aiuto di una community attiva, il titolo offre poi una vasta gamma di mod che ampliano ulteriormente l’esperienza di gioco.

Con il suo gameplay semplice ma stratificato, Civilization VI rimane uno dei migliori giochi strategici a turni, punto di riferimento del genere fin dal 2016.

Solium Infernum

solium-infernum-giochi-strategia

Solium Infernum, inserendosi all’interno del panorama dei giochi indie, dimostra come una buona idea non necessiti di un grande budget. Sviluppato da Cryptic Comet e League of Geeks, nel titolo i giocatori assumono il ruolo di arcidemoni ambiziosi che competono per prendere il trono infernale, rimasto vacante dalla scomparsa di Lucifero.

Attraverso intrighi, scaramucce e tantissima strategia, Solium Infernum si presenta come una nuova avvincente alternativa ai normali 4X a turni. Il gioco infatti è pensato per obbligare i giocatori a fare scelte estremamente ponderate e giocare di strategia come solo un signore infernale può fare.

La diplomazia è l’elemento chiave del gioco, poiché i giocatori devono negoziare con altri demoni per ottenere vantaggi strategici o formare alleanze temporanee. Tuttavia l’inganno e il tradimento sono sempre in agguato, poiché il potere supremo accetta un solo padrone.

Solium Infernum offre così un’esperienza di gioco avvincente e ben progettata, con una complessità tattica che sfida i giocatori a pensare in modo astuto ed operare con cautela nell’oscurità dell’Inferno.

Stellaris

stellaris-giochi-strategia

Stellaris è un eccezionale gioco di strategia 4X (esplorazione, espansione, sfruttamento e annientamento) sviluppato da Paradox Interactive. Ambientato nello spazio profondo, i giocatori hanno il compito di guidare la civiltà attraverso l’universo, esplorando nuovi mondi, stabilendo relazioni diplomatiche, conducendo ricerche scientifiche e ingaggiando grandi battaglie spaziali.

Con una vasta gamma di razze giocabili, ciascuna con la propria abilità, etica e obiettivi, il giocatore avrà il compito di destreggiarsi tra diplomazia e progresso scientifico. Il gameplay è caratterizzato da una combinazione di strategia a lungo termine e azione tattica, dal momento che il gioco offre la stessa mole di informazioni di un grand strategy.

Con aggiornamenti costanti e una fervente comunità di modding, Stellaris continua a evolversi e a rimanere una delle scelte principali per gli amanti del connubio strategia e fantascienza.

Total War Warhammer III

total-war-warhammer-3-giochi-strategia

Total War: Warhammer III è l’ennesima nuova conformazione della rinomata saga che miscela gestione a turni e battaglie in tempo reale. Sviluppato da Creative Assembly, è il terzo capitolo che unisce la rinomata serie Total War con l’universo fantasy di Warhammer.

Ambientato in un mondo dark fantasy ricolmo di magia, mostri e battaglie epiche, il giocatore potrà guidare una delle molteplici fazioni in una lotta per il controllo del Grande Vortice, una fonte di potere magico primordiale.

Grazie ad una vasta gamma di razze giocabili, ognuna dotata di proprie peculiarità, il gioco offre una grande profondità tattica e strategica. Dalla gestione delle città alla pianificazione delle battaglie su vasti campi di guerra, i giocatori dovranno farsi largo tra situazioni molto eterogenee tra di loro.

Total War: Warhammer III è, per tali ragioni, uno dei migliori giochi di strategia della serie. In virtù di una vasta gamma di campagne single-player e modalità multiplayer, il gioco promette di offrire un’immersione completa nell’universo di Warhammer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio